Come eliminare le formiche
L’estate è amata da tutti per il sole e per le vacanze, ma purtroppo anche le formiche la preferiscono. D’estate basta pochissimo cibo rimasto nel lavandino, un piatto con gocce di anguria o qualche briciola del pranzo in terrazza o in giardino per vederle accorrere a centinaia.
Qualche immediato accorgimento in meno e anche nella tua cucina le formiche procedono imperterrite spostando in squadra pezzetti di cibo, attirate in modo irresistibile da tutto ciò che è dolce.
Come e da dove arrivano le formiche?
A volte è facile individuare l’origine dell’ordinatissima fila indiana di formiche, a volte invece è quasi impossibile capire in quali fessure si sono infilate e come hanno superato i muretti e facciate.
Ma perché la cucina viene invasa dalle formiche? Quale metodo usano per richiamarsi verso uno stesso punto?
Devi capire che quella delle formiche è una società ben organizzata: quando trovano il cibo e lasciano una traccia olfattiva che collega il formicaio al luogo della scoperta. Il percorso lungo il quale vediamo le formiche procedere incolonnate costituisce appunto la traccia olfattiva che le porta verso la nostra cucina.
Anche le piante possono contribuire a un’invasione di formiche nella cucina, oppure la ciotola del cane o del gatto dove possono rimanere dei residui di cibo per animali.
Per allontanare le formiche è importante:
- individuare il formicaio e il punto di accesso delle formiche nella nostra abitazione
- eliminare i cibi che le attirano (per esempio avanzi, bucce di frutta, granelli di zucchero, farina ecc.)
- mantenere sempre pulite le superfici e i pavimenti della cucina
Come combattere le formiche
Le formiche, soprattutto in estate, nel periodo di deposizione delle uova e sviluppo delle larve, necessitano di parecchio cibo. Ci accorgiamo della presenza delle formiche in cucina, in particolare, sul tavolo, sui piani di lavoro, all’interno del lavabo e sulla credenza, dove hanno più possibilità di trovare avanzi di cibo, con i quali iniziare a far scorta per l’inverno.
Per cui, ribadiamo l’importanza di tenere la casa pulita ed evitare qualunque tipo di accumulo di cibo o barattoli e confezioni aperte.
Ne esistono alcuni rimendi naturali contro le formiche ma che spesso non danno i risultati sperati. Per esempio, le formiche odiano una serie di odori e sostanze che possono allontanarle dalla cucina, come:
- l’aceto di vino,
- il detersivo per i piatti,
- il succo di limone,
- la farina fossile.
Uno spray per dire addio alle formiche ed altri insetti
Formi Mayer è un insetticida universale ad ampio spettro e multi stagionale, molto efficace, pronto all’uso e facile da utilizzare. Infatti, basta impugnare la bombola spray ed applicarlo negli ambienti interni ed esterni, nelle zone dove gli insetti si annidano con maggiore facilità.
In particolare, quindi, dietro e sotto ai mobili, sotto il lavello, nelle cantine, nei solai, sulle tende, sul contorno delle finestre, ma anche in veranda e in giardino. È bene applicarlo sulle siepi, cespugli e piante, le mete preferite dove amano nascondersi o lungo i muri facendolo penetrare nelle fessure.
Inoltre, questa formula è ideale anche per essere utilizzata in locali pubblici ed in ricoveri per animali. In questo caso, meglio provvedere ad allontanare gli animali prima del trattamento.
Con questo prodotto è possibile trattare fino a 80 metri quadri di superficie e con Formi Mayer si possono trattare anche altre superfici, come tappeti, armadi ed interni senza problemi.
Fin dalle prime applicazioni, Formi Mayer dimostrerà la sua elevata efficacia grazie alla sua formulazione base lacca che garantisce una elevata persistenza.
Un insetticida da portare con se
Per evitare di farci rovinare le vacanze dalla presenza di fastidiosi insetti, meglio portare Formi Mayer con se.
Ad esempio, Formi Mayer può essere utilizzato per prevenire ed eliminare insetti sgraditi in auto, magari dopo il trasporto degli animali domestici, oppure in tenda, durante il campeggio, ma anche nella casa in montagna o in campagna. Insomma, in tutti quegli ambienti in cui la presenza degli insetti può essere maggiore Si potrà prevenire e combattere questi piccoli nemici per una serena villeggiatura.
Grazie alla sua potente formulazione, questo prodotto è efficace contro tutti i tipi di insetti striscianti. Scarafaggi, cimici, formiche, pulci e ragni non saranno più un problema grazie alla protezione assoluta di Formi Mayer.